ianniello dal 1831
Da quattro generazioni: una storia di eccellenza e tradizione
L'attività, fondata nel 1831 da Antonio Ianniello, ha avuto origine con la produzione di cappelli in feltro e ombrelli in seta di San Leucio, il prestigioso setificio voluto da Re Ferdinando di Borbone. Fin dagli esordi, l’azienda si è distinta per l’alta qualità dei suoi prodotti, offrendo alla propria clientela – composta da membri della casa reale e dalle famiglie più in vista della città – le celebri tube e cilindri Gibus, mantelle, redingote, camicie e colletti rigidi, ghette e raffinati ombrellini da passeggio in seta pura ricamata.
Nel 1928, l'attività passa a Giuseppe Ianniello, che insieme alla moglie Amalia la conduce per molti anni, trasferendo la sede da Piazza Vanvitelli all’attuale indirizzo in Via Mazzini. Nel 1947, il testimone passa ad Alberto Ianniello che, con la moglie Gilda e i figli Rosalba e Giuseppe, guida l’azienda fino alla fine degli anni ’80.
Dagli anni ’90, la storica attività è gestita da Giuseppe Ianniello, affiancato dalla moglie Rita. Dal loro matrimonio nasce Carlotta, oggi sposata con Mett e residente negli Stati Uniti, dove lavora come ricercatrice presso la New York University.
L’evoluzione sartoriale
Negli anni ’20, l’azienda amplia la propria offerta, iniziando a confezionare capi sartoriali unici ed esclusivi, affidati all’abilità di sarti qualificati e maestri camiciai.
Oggi, l’attività si concentra sulla vendita di abiti da cerimonia, abiti da sera e abiti da sposo, tra cui frac, tight e smoking. Le creazioni sartoriali per abiti da sera e cerimonia, nel solco della tradizione, si distinguono per uno stile unico e ricercato, ma sempre contemporaneo e fresco.
Riconoscimenti e prestigio
Nel corso del tempo, l’azienda è stata insignita di numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia d’Oro per la fedeltà al lavoro nel 1906, nel 1952 e nel 1987, e il premio del Rotary International Club di Caserta per il “lavoro nella tradizione casertana” nel 1998. Nel 2012, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento delle Camere di Commercio di Caserta, Campobasso, Benevento.